Il 24 e il 25 marzo 2023 si è tenuto a Matera presso l’Hotel San Domenico Al Piano, in Via Roma 15, il Convegno “Dolore Pelvico Cronico: le differenze fra donna e uomo”.
Nel corso delle due giornate di lavoro, presiedute dalla Dott.ssa Elena Carovigno e dalla Dott.ssa Daniela Paolucci, sono intervenuti professionisti autorevoli del settore medico e farmaceutico.
Durante il convegno è stato analizzato il dolore pelvico cronico dal punto di vista ginecologico, urologico e gastrointestinale, il diverso approccio farmacologico, le tecniche di fisioterapia.
Ѐ emerso che è importante stabilire un rapporto di fiducia medico-paziente ed eseguire un esame fisico mirato che può localizzare i fattori che contribuiscono al dolore.
Il dolore pelvico cronico è una patologia altamente invalidante per la persona che ne è afflitta.
Ѐ necessario, quindi, indagare le possibili patologie a carico di ogni singolo organo escludendole fino ad arrivare ad una diagnosi mirata da cui dipenderà anche il trattamento.
La conoscenza delle differenze di sesso/genere nel manifestarsi del dolore cronico e in particolare del dolore pelvico cronico rende possibile una maggiore appropriatezza delle terapie per la tutela della salute di donne e uomini.
Le nuove acquisizioni sull’attività farmacologica e azione analgesica correlate al sesso/genere permetterà in un prossimo futuro di confezionare una medicina su misura nella percezione del dolore.