La Medicina di Genere – Specifica rappresenta uno dei cambiamenti più importanti della medicina, in quanto nuovo modello per affrontare i problemi riguardanti la salute umana e un obiettivo strategico per la qualità e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale. Non è la “medicina delle donne è una modalità moderna di cura che risponde ai bisogni di salute differenziati fra uomo e donna”.
Il convegno che si inserisce nell’ambito delle diverse iniziative realizzate o in programma in tema di Medicina di Genere – Specifica mira a stimolare il dialogo fra specialisti, informare e formare tutti i professionisti coinvolti, medici e professionisti i psico-socio-sanitari, per garantire una medicina sempre più personalizzata basata sulla centralità del paziente e a promuovere equità tra uomini e donne.
Attraverso il contributo degli esperti che interverranno si vogliono costruire percorsi specifici atti a migliorare l’appropriatezza delle cure e a sviluppare una maggiore consapevolezza tra gli stessi utenti. Sulla base di tali premesse è stato strutturato questo evento formativo dedicato ad alcune tematiche in ambito pediatrico, ostetrico, farmacologico, oncologico, reumatologico, psicologico, malattie rare volto a rappresentare una esemplificazione dell’approccio di genere nella pratica clinica.

Obiettivo:
• Promuovere la cultura della medicina di genere, favorire la corretta informazione rispetto alle differenze di genere in medicina.
• Favorire la comunicazione tra le varie branche mediche e le diverse figure professionali, sulle problematiche della medicina e salute di genere.