Il 3 Dicembre 2022 presso il Grande Albergo si è tenuto il II° Convegno Regionale Associazione Italiana Donne Medico di Basilicata. Ringrazio tutti per la presenza e l’attenzione riservata alle relazioni fino alla fine del Congresso.
Grazie ai nostri ospiti, ai moderatori e ai relatori. Grazie di cuore a Fulvia Signani per la sua lettura magistrale di particolare rilevanza e livello culturale che hanno confermato le sue competenze ed esperienze nella medicina di sesso – genere.
Un grazie particolare a Simona Lembi per l’affetto dimostrato a tutti noi e per la sua splendida relazione, a Francesca Palumbo, a Domenico Acerenza e Aristide Landi che pur impegnati nella preparazione delle gare hanno voluto condividire la discussione della tavola rotonda sull’inclusione.
Un super super grazie alle squadre lucane Hockey Parolimpico. E’ stato un momento di autentica emozione.
Il congresso che ha visto la partecipazione di diverse competenze, non solo mediche, ha evidenziato i benefici e le opportunità che lo Sport di Genere offre. Nelle varie fasi della vita l’esercizio fisico, ove impostato su basi scientifiche, ha indicazioni specifiche e di comprovata valenza nella prevenzione di molte malattie. Lo sport trasmette inoltre, valori educativi, costituisce strumento di integrazione e socializzazione e promuove giusti stili nella vita e nel lavoro.
Questo congresso è anche un omaggio a Potenza individuata come Città Europea dello Sport 2021 e definita dall’ACES Europe “esempio di città in cui lo sport è davvero per tutti, con un occhio di riguardo alla salute, all’integrazione, all’educazione e al rispetto”.
Un grande, grandissimo Grazie alle amiche colleghe dell’AIDM di Potenza e Matera che hanno accettato di affrontare in questo congresso il tema, non usuale, dello sport legato al genere e al sesso.
Vi aspettiamo ai nostri prossimi eventi.