Il 26 maggio 2022 presso la sala conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza si è svolto un incontro dal titolo Una violenza occulta: le mutilazioni genitali femminili, organizzato dalla Commissione Regionale Pari Opportunità, in collaborazione con il Polo Bibliotecario di Potenza e con il patrocinio dell’Associazione Donne Medico.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che sono più di 200 milioni le donne che hanno subito mutilazioni genitali nei Paesi in cui si concentra la pratica, e sono a rischio di mutilazione circa 3 milioni di ragazze ogni anno, la maggior parte prima dei 15 anni. Le mutilazioni genitali femminili comportano importanti conseguenze e rischi sia sul piano fisico che psicologico. La loro eliminazione è inclusa tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, da raggiungere entro il 2030.

L’incontro ha focalizzato l’attenzione su questa importante tematica con l’obiettivo di fare informazione e sensibilizzare contro questa orrenda pratica che rappresenta una palese violazione dei diritti della donna, oggetto di abusi e violenze. Inoltre, si è posta l’attenzione anche sulla formazione degli operatori sanitari che prendono in carico le donne immigrate, affinché possano svolgere un’attività di prevenzione, assistenza e riabilitazione delle donne che sono state già sottoposte a tali pratiche.

Dopo i saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale, Luigi Catalani, e della Presidente della CRPO, Margherita Perretti, sono intervenuti: la Commissaria Anita Sassano, la dottoressa Carla D’Altorio, ginecologa e la Presidente dell’Associazione Donne Medico Potenza, dottoressa Elena Carovigno.